CERN Accelerating science

I Vostri Successi - I Vincitori 2018

Il Prof. Saul Casalone (a sinistra), vincitore della prima edizione del concorso "ITP - I Vostri Successi" e il Prof. Domenico Mongelli (a destra), a cui è andata la menzione speciale intitolata alla memoria della Professoressa Enrica Plano.

 

Il vincitore della prima edizione del concorso "ITP - I Vostri Successi" è il

Prof. Saul Casalone del Liceo Artistico "M. Rosso" di Lecco che ha colpito la giuria con il suo progetto di sperimentazione didattica e formazione che ha coinvolto anche i colleghi e gli studenti della scuola secondaria di primo grado e primaria. Congratulazioni!

In questa prima edizione del premio, abbiamo anche istituito una menzione speciale intitolata alla memoria della Professoressa Enrica Plano (nostra carissima amica ITP mancata qualche mese fa) per premiare il progetto didattico con più valore “sociale” e il vincitore è risultato il 

Prof Domenico Mongelli di Castellaneta (Taranto). Anche a lui vanno le nostre più cordiali congratulazioni!

I premi sono stati consegnati in diretta Facebook durante l’ITP Academy e Discovery 2018.


 

Sintesi del progetto vincitore dell'edizione 2018 - Prof. Saul Casalone

Tra febbraio e marzo 2018 presso l’I.C.S. di Mandello del Lario (LC) il professore ha realizzato una sperimentazione didattica e un corso di formazione docenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Ritenendo che questo sia il contesto più proficuo per esperienze di innovazione didattica, ha proposto elementi di fisica contemporanea come occasione di ripensamento dell’insegnamento delle scienze – non tanto introducendo nuovi temi, quanto individuando nuovi nuclei concettuali che, a partire dalla scuola primaria, possano essere condivisi ad ogni livello di istruzione. Lo scattering è stato il concetto fondamentale che ha permesso di comprendere in modo unificante fenomeni differenti.

Sintesi del progetto vincitore della menzione speciale intitolata alla professoressa Enrica Plano, 2018 - Prof. Domenico Mongelli

Il professore ha organizzato un corso di formazione per i miei colleghi docenti di fisica sulle tematiche di fisica contemporanea oggetto dei suddetti corsi ITP seguiti presso il CERN. Visto l'interesse su vasta scala delle argomentazioni proposte, su consiglio degli stessi colleghi docenti di Fisica e Scienze e del Dirigente Scolastico, il professore ha aperto il corso agli stessi studenti della scuola e di scuole limitrofe, nonché all'Università della Terza Età operante nel Comune e, grazie al patrocinio gratuito offerto dallo stesso Ente Comunale, che ha pubblicizzato l'evento culturale, anche a tutti i cittadini interessati. Lo stesso corso è stato proposto ai colleghi Ingegneri, cui il corso, su interessamento dell'Ordine, garantiva dei CFU per l'aggiornamento professionale.