CERN Accelerating science

Convegno Nazionale ITP 2020

A causa dei problemi sanitari legati alla diffusione del Coronavirus, il Convegno ITP 2020, inizialmente previsto per il 6 e 7 Marzo, è rinviato al 2-3 Ottobre. Coloro che si erano iscritti riceveranno specifica notifica e non sarà necessario per loro di iscriversi di nuovo. In ogni caso le informazioni saranno diffuse anche tramite la nostra pagina Facebook.


Il primo Convegno nazionale Italian Teacher Programmes (ITP) sarà organizzato in due mezze giornate, il 2-3 Ottobre 2020,  da ITP - CERN in collaborazione con il Liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo (MI). Nelle due mezze giornate, i docenti partecipanti presenteranno e condivideranno i molti progetti con cui hanno partecipato al concorso “ITP – I vostri successi”(*). Sebbene i progetti selezionati per la presentazione e per i poster proverranno principalmente da insegnanti che hanno partecipato ai corsi ITP, il Convegno è aperto a tutti i docenti e anche agli esperti del settore. I temi di cui si tratterà al Convegno riguarderanno la didattica e la formazione su contenuti di scienza, e in particolare fisica, contemporanea. Attraverso la presentazione e la condivisione di progetti già realizzati, testati e valutati dai docenti con le loro classi, toccheremo tematiche che vanno dalla fisica delle particelle alla cosmologia ma anche alla biologia e alle scienze in generale. Ci aspettiamo la partecipazione di più di 100 insegnanti provenienti da tutta Italia. 

Le passate edizioni (2018 e 2019) del concorso “ITP-I vostri successi” hanno certificato il livello di eccellenza a cui tendono molti docenti della scuola italiana. Per dare visibilità non solo ai vincitori ma anche a tutti gli altri progetti, ITP-CERN ha fortemente voluto un evento di condivisione più estesa e che avesse luogo sul territorio nazionale. 

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti e esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP e dal fatto che abbiano o meno progetti da presentare.

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative. Programma dettagliato e iscrizione obbligatoria:

http://indico.cern.ch/e/ConvegnoITP2020

 

------

I docenti selezionati a presentare oralmente i loro progetti sono:

Vincitori Premio “I Vostri Successi”

  • 2019:Professoresse Lucia Battistella, Cristina Chiusa e Colleghe (Liceo G. Casiraghi, Cinisello Balsamo) - Primo Premio per il progetto ConCERN
    Professoressa Maria Moretti, Professori Antonio Fontana e Giovanni Giuliana (Napoli) - Premio Speciale "Enrica Plano" per il progetto « Oltre le barriere »
     
  • 2018: Professore Saul Casalone (Lecco) - Primo Premio per il progetto “il CERN nella scuola primaria”
    Professore Domenico Mongelli (Castellaneta) - Premio Speciale "Enrica     Plano" per il progetto « La scienza e la fisica dal microcosmo al macrocosmo e viceversa”

Altri progetti:

  • Professor Domenico Liguori (Cariati) con il progetto “MOCRIS”
  • Professoressa Lara Albania (Vicenza) con il progetto “Donne e Scienza”
  • Professoressa Raffaella Brunetti (Corsico) con il progetto “A cosa serve il Bosone di Higgs?”
  • Professoressa Occhetto Michela (Carcare) con il progetto “Onde gravitazionali e Alte Energie”
  • Professoresse Camilla Cervi e Rosalba Zappia (Crema) con il progetto “Associazione Ipazia”