CERN Accelerating science

Alternanza scuola-lavoro al CERN

È possibile, nel quadro dell'alternanza scuola-lavoro e della missione educativa del Laboratorio, organizzare stage al CERN. I settori in cui i ragazzi possono essere tutorati sono i seguenti:

  • Fisica e rivelazione di particelle
  • Cavità a radiofrequenza (campi elettromagnetici) e criogenia
  • Controlli e robotica: introduzione al cern, laboratori con software e hardware impiegati nello sviluppo dei robot utilizzati al CERN, studio delle tracce di particelle, visite ai siti sperimentali.
  • Informatica
  • Rivelatori

È necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese ed è apprezzata una buona conoscenza del francese. Lo stage ha una durata di cinque giorni: dal lunedì (appuntamento alla Reception del CERN alle 10:30) al venerdì (l'ora di fine è determinata dalla consegna del Rapporto di Stage). Lo stage è organizzato previa disponibilità del tutor e richiede in ogni caso la firma della "Convenzione di stage" disponibile in inglesefrancese. Tutti gli stage includono visite al CERN (vari itinerari) in italiano o inglese. Alla fine dello stage si richiede un Rapport de stage obbligatorio; per questo l'ultimo giorno (il venerdì) è dedicato al lavoro sul rapporto obbligatorio. Tutte le spese, inclusa l'assicurazione per incidente e malattia valida in Francia e Svizzera, sono a carico della scuola o dello studente. Viaggio, vitto (al CERN c'è un ristorante aperto a tutti i cui costi per un pranzo/cena sono introno ai 15-20 Euro) e alloggio dello studente sono a completo carico (sia per l'organizzazione che per i fondi necessari) dello studente o della scuola di provenienza. Non è possibile alloggiare alla Foresteria del CERN durante lo stage. Su questa pagina troverete alcune informazioni pratiche su alberghi e spostamenti fornite dagli studenti partecipanti agli stage del 2018.

Si accetta solamente uno studente per scuola per anno solare. La selezione dello studente viene effettuata dalle scuole e include la redazione da parte dello studente di una lettera di motivazione anch'essa valutata dalla scuola. 

Alle scuole si richiede di selezionare lo/la studente/ssa secondo i seguenti criteri:

- voto in Fisica e/o Scienze nell'anno scolastico in corso e/o precedente
- voto in Matematica
- voto in Inglese (la conoscenza del Francese è un plus)
- valutazione della lettera di motivazione scritta dallo/a studente/ssa

Le date e i posti disponibili nel 2018 (previa selezione da parte della scuola secondo i criteri indicati sopra) sono i seguenti:

 Settimana  Tema dello stage/attività  Numero di posti disponibili
 19-23 Febbraio  Robotica --- ESAURITI
 23-27 Aprile  Robotica --- ESAURITI
 30 Aprile - 4 Maggio (*)  Costruisci un rivelatore --- ESAURITI
 14-18 Maggio  Robotica --- ESAURITI
 28 Maggio - 1 Giugno  Campi elettromagnetici e criogenia --- ESAURITI
 4 - 8 Giugno  Campi elettromagnetici e criogenia --- ESAURITI
 2-6 Luglio  Robotica --- ESAURITI
 2-6 Luglio  Informatica --- ESAURITI
 24-28 Settembre  Analisi dati e studio di eventi nelle collisioni a LHC --- ESAURITI
 8-12 Ottobre  Campi elettromagnetici e criogenia --- ESAURITI
 12-16 Novembre  Analisi dati e studio di eventi nelle collisioni a LHC --- ESAURITI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(*) NB: Il tutor di questo stage non parla italiano; il 1 Maggio (festa) sono previste visite a Ginevra (non ci sono attività di stage al CERN)

 

Se avete selezionato (secondo i criteri descritti sopra) uno/a studente/ssa e volete iscriverlo ad un nostro stage, scrivete a Antonella Del Rosso specificando la settimana e il tipo di attività oltre che il nome dello/a studente/ssa e la lettera di motivazione. Ci riserviamo il diritto di non giudicare idonei studenti che presentino lettere di motivazione di scarsa qualità. I posti sono attribuiti in ordine di arrivo del mail di richiesta. Solo le scuole che avranno effetuato la selezione descritta sopra potranno richiedere uno stage per un loro studente. Vi consigliamo di non fare alcun altro tipo di prenotazione (albergo, viaggio) prima di aver ricevuto una conferma ufficiale via mail in risposta alla vostra domanda.

Domande frequenti:

  • Nella mia scuola c'è uno studente interessato a venire al CERN per l'Alternaza Scuola-Lavoro. Cosa devo fare?
    Le cose da fare sono le seguenti:
    1. Leggere per intero questa pagina
    2. Selezionare lo/a studente/ssa secondo i criteri descritti in questa pagina
    3. Scegliere la settimana e il tema dello stage
    4. Inviare il mail con il nome dello studente selezionato e la lettera di motivazione a Antonella Del Rosso
    5. Restare in attesa di una risposta 
  • La mia scuola ha selezionato un/a studente/ssa minorenne. Cosa devo fare?
    Nel caso in cui lo/a studente/ssa selezionato/a sia minorenne, il CERN richiede una liberatoria da far firmare ai genitori. Tutto il resto (copertura assicurativa, responsabilità legale ecc) rimane comunque (indipendentemente dall'età) nella mani del partecipante, della scuola o della famiglia.
  • Sono uno studente minorenne, chi sarà il responsabile durante lo stage?
    La responsabilità legale rimane in ogni caso con la famiglia o la scuola (vedi domanda precedente). Il tutor del CERN ha responsabilità esclusivamente formative e di valutazione.
  • È necessario che lo studente sia accompagnato da un docente?
    Per quanto ci riguarda, non è necessario che lo studente sia accompagnato. Inoltre, sebbene accompagnatore, il docente non avrebbe comunque accesso alle attività di stage dello studente e alle facilities del CERN.
  • Qual è il costo dell'iniziativa?
    La formazione è dispensata gratuitamente dal CERN. Tuttavia, si devono prevedere le spese di viaggio, vitto e alloggio che, come specificato nella "Convenzione di stage", sono totalmente a carico degli studenti o dei loro istituti scolasticidi provenienza.
  • Come è organizzato l'alloggio dello studente?
    L'alloggio non è organizzato dal CERN e non è possibile per gli studenti usufruire di camere alla Foresteria interna del Laboratorio che accetta solo membri della comunità scientifica oltre che, occasionalmente, scuole in visita ufficiale al laboratorio. Lo studente o la scuola devono quindi cercare soluzioni alternative al di fuori del CERN e nella regione e ne devono sostenere i costi.
  • Quante ore di Alternanza Scuola-Lavoro vengono attribuite per questo stage?
    Le ore giornaliere sono 8 che corrispondono ad un massimo di 40 ore attribuite e certificate per la settimana di stage.
  • Come sono organizzati i pasti?
    Nel sito del CERN sono presenti ristoranti e punti ristoro che possono essere utilizzati da tutti. I costi sono a carico dello studente o dell'istituto di provenienza. Per colazione+pranzo+cena bisogna prevedere una spesa giornaliera di circa 40 euro.
  • Possiamo conoscere il programma di stage?
    Come descritto più in alto, lo stage dura 5 giorni: dal lunedì (primo appuntamento, ore 10 alla Reception del CERN) al venerdì (l'ora di partenza dipende dall'ora di consegna del Rapporto di Stage da parte dello studente. Il Rapporto di Stage è obbligatorio). Il martedì e mercoledì mattina sono in genere dedicati alla visita del Laboratorio; il giovedì mattina ci sono esercizi pratici di Fisica delle particelle (riconoscimento di tracce su dati reali di LHC); i pomeriggi sono dedicati allo stage tecnico (l'attività specifica dipende dal tema dello stage); il venerdì è interamente dedicato alla stesura del Rapporto. 
  • Serve prevedere altro?
    Si, come scritto nella Convenzione, bisogna prevedere un'adeguata copertura sanitaria sia per incidente che per malattia. Se avete domande specifiche su questo punto, vi preghiamo di rivolgervi alla vostra ASL regionale di riferimento.
  • Il CERN accetta domande di stage solo in periodi precisi dell'anno?
    No, potete inviare la domanda in qualunque periodo dell'anno ma i posti disponibili tendono a diminuire rapidamente anche se cerchiamo di proporre sempre nuove date.
  • Il fattore tempo ha influenza sulla probabilità di successo? E' importante inviare la richiesta in fretta? 
    Si, ma non si accettano domande provenienti da scuole che non abbiano effettuato la selezione. Non si accettano "prenotazioni" di posti. È necessario inviare oltre al nome dello studente selezionato anche la sua lettera di motivazione. 
  • Posso già prenotare un posto e comunicare il nome più tardi? 
    No. 
  • Posso già comunicarvi il nome e poi inviarvi la lettera di motivazione più tardi?
    No. 
  • Va bene se la lettera di motivzione è redatta da un professore o dal dirigente?
    No. La lettera deve essere redatta dallo studente/ssa.