CERN Accelerating science

Alternanza scuola-lavoro al CERN

È possibile, nel quadro dell'alternanza scuola-lavoro e della missione educativa del Laboratorio, organizzare stage al CERN. I settori in cui i ragazzi possono essere tutorati sono i seguenti:

  • comunicazione scientifica 
  • magneti
  • controlli e robotica
  • informatica

È necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese ed è apprezzata una buona conoscenza del francese. Lo stage di durata di una settimana è organizzato previa disponibilità del tutor e richiede in ogni caso la firma della "Convenzione di stage" disponibile in inglesefrancese. Nella Convenzione sono anche specificati tutti i dettagli relativi allos tage. Tutte le spese, inclusa l'assicurazione per incidente e malattia valida in Francia e Svizzera, sono a carico della scuola o dello studente. Viaggio, vitto e alloggio dello studente sono a completo carico (sia per l'organizzazione che per i fondi necessari) dello studente o della scuola di provenienza. Non è possibile alloggiare alla Foresteria del CERN durante lo stage.

Procedura:

  1. scegliere il settore di interesse (comunicazione, magneti, controlli e robotica, informatica)
  2. definire due opzioni di data per il periodo scelto (max 1 studente per scuola)
  3. comunicare le informazioni via mail e attendere un riscontro prima di procedere a qualunque altra prenotazione di viaggio o soggiorno.

Domande frequenti:

  • Qual è il costo dell'iniziativa?
    La formazione è dispensata gratuitamente dal CERN. Tuttavia, si devono prevedere le spese di viaggio, vitto e alloggio che, come specificato nella "Convenzione di stage", sono totalmente a carico degli studenti o dei loro istituti scolasticidi provenienza.
  • Come è organizzato l'alloggio dello studente?
    L'alloggio non è organizzato dal CERN e non è possibile per gli studenti usufruire di camere alla Foresteria interna del Laboratorio che accetta solo membri della comunità scientifica oltre che, occasionalmente, scuole in visita ufficiale al laboratorio. Lo studente o la scuola devono quindi cercare soluzioni alternative al di fuori del CERN e nella regione e ne devono sostenere i costi.
  • Come sono organizzati i pasti?
    Nel sito del CERN sono presenti ristoranti e punti ristoro che possono essere utilizzati da tutti. I costi sono a carico dello studente o dell'istituto di provenienza. Per colazione+pranzo+cena bisogna prevedere una spesa giornaliera di circa 40 euro.
  • Serve prevedere altro?
    Si, come scritto nella Convenzione, bisogna prevedere un'adeguata copertura sanitaria sia per incidente che per malattia. Se avete domande specifiche su questo punto, vi preghiamo di rivolgervi alla vostra ASL regionale di riferimento
  • Il CERN accetta domande di stage solo in periodi precisi dell'anno?
    No, potete inviare la domanda in qualunque periodo dell'anno e anche lo stage può potenzialmente aver luogo in qualunque momento, previa disponibilità del tutor al CERN.
  • Il fattore tempo ha influenza sulla probabilità di successo? E' importante completare la richiesta in fretta? 
    No, il fattore determinante è la disponibilità di tutor che non dipende dal momento in cui si invia la richiesta.
  • Come si fa la domanda?
    Bisogna seguire la procedura descritta più in alto, ovvero: 
    • scegliere il settore di interesse (comunicazione, magneti, controlli e robotica, informatica)
    • definire due opzioni di data per ciascuno studente (max 2 studenti per scuola)
    • comunicare le informazioni via mail e attendere un riscontro prima di procedere a qualunque altra prenotazione di viaggio o soggiorno.